1.10.19 – A tutto visual !

Alcuni suggerimenti per la nostra cultura visiva e fotografica, nei prossimi giorni

GASSINO PHOTO FESTIVAL 2019, 5-13 ottobre

Gassino Torinese ospita la seconda edizione del Festival di fotografia.

L’edizione di quest’anno si intitola “Incroci” e vuole puntare l’attenzione sulla necessità, per i fotografi di oggi, di esprimere la propria Autorialità, di trovare quegli incroci capaci di costruire relazioni fra le persone annullando le differenze o, meglio ancora, facendo della differenza un valore.

Oltre alle mostre di Maurizio Galimberti e di Daniele Pellegrini, il programma del Festival di fotografia di Gassino Torinese si arricchisce poi di due mostre firmate dalle associazioni culturali Arketipo e Time-photo, dedicate a La città che cambia e al Parco Dora, e di una collettiva degli X-Photographer Fujifilm., cui si aggiungono incontri con gli autori e l’opportunità di visitare il Castello di Bardassano.

Il 5 e 6 ottobre, la redazione de Il Fotografo sarà presente a Gassino Torinese per animare un ricco programma di incontri. In particolare, nel chiostro del Castello di Bardassano si svolgeranno le letture portfolio, un’occasione unica per confrontarsi con esperti e critici fotografici (i migliori portfolii scelti dalla redazione saranno pubblicati su Il Fotografo).

Sabato 5 ottobre, alle 11 e alle 15, si terranno due talk guidati da Giovanni Pelloso con Daniele Pellegrini e Niccolò Biddau che parleranno, rispettivamente, di fotografia naturalistica e di architettura. Tutti gli eventi sono liberi e gratuiti.

Info e programma: https://www.facebook.com/associazione.culturale.arketipo/

Per iscriversi alle letture portfolio:
Tel. 347 8537988
archetipo.to@libero.it
#GassinoPhotoFestival

Elio Pallard, Venerdì 4 ottobre

Serata di presentazione di fotografie presso il C.A.I. di Giaveno, relative all'ultimo viaggio in Abruzzo a Campo Imperatore e Rocca Calascio.  La serata è aperta a tutti...
Sempre un piacere vedere le fotografie di un ottimo fotografo
#ElioPallard

Contest fotografico "Confino a dove?"

Organizzato da Psicologia Film Festival

Gli Autori sono stati invitati a considerare questi aspetti: cos’è un confine, come si definiscono uno spazio e/o le persone?

Come lo rappresenteresti in una foto? e a proporre un solo scatto nel quale sia rappresentato una forma di confine o il suo annullamento.

Il pubblico voterà le foto durante l'evento, che si terrà il 5 ottobre dalle 16 a domenica 6 ottobre alle 19 presso i Bagni pubblici - Casa del Quartiere di via Agliè

World Press Photo Torino 2019, Sabato 5 ottobre ore 17,30

Public Lecture con Chiara Avesani autori del video documentario “Ghadeer”
3° classificato per World Press Photo Digital Storytelling Contest, Short video.
Ghadeer è un giovane giornalista di Mosul ritornato nella sua città devastata dalla guerra, ha trovato la speranza per la rinascita della città nella storia del dopoguerra in Europa. Il giovane attivista tramite Radio One FM, un’emittente radiofonica autofinanziata e senza supporto politico, diffonde l'energia di una giovane società civile di Mosul che sta emergendo dalle macerie.
Chiara Avesani è una giornalista torinese freelance che ha collaborato nel corso della sua carriera con emittenti televisive del calibro di Rai (Report) e Al Jazeera.

L’incontro è gratuito, ingresso fino ad esaurimento posti.

#wpptorino



VOGHERA FOTOGRAFIA 2019, fino al 6 ottobre

La seconda edizione di Voghera Fotografia, incontro nazionale dedicato alla fotografia d’autore, si svolge da sabato 14 settembre a domenica 6 ottobre all’interno delle sale del piano nobile del Castello Visconteo e avrà come titolo “Tra luoghi e persone – Transiti”.

Sei progetti fotografici hanno coinvolto fotografi stranieri ed italiani, tra cui Olivo Barbieri, Harry De Zitter e Sara Munari, oltre 250 fotografie esposte, e molto altro sul tema dei “Transiti” contemporanei, corsi e workshop, incontri e talk, visite guidate, performance e videoproiezioni.

Ed ancora, un unicum, la prima “Camera Obscura” permanente in Italia e una mostra realizzata con la fotocamera a foro stenopeico.

Le mostre rimarranno aperte fino 6 ottobre 2019, sabato e domenica 9.30-12.30 / 15.00-19.00

Programma al seguente link :

https://www.vogherafotografia.it/wp-content/uploads/2019/08/programma_2019.pdf

Graphic Days Torino, 3 - 6 ottobre

è il festival internazionale di quattro giorni interamente dedicato al visual design che si svolge annualmente a Toolbox Coworking. L’evento, nato nel 2016, ha l’obiettivo di sostenere il valore culturale della comunicazione visiva, fornire nuovi stimoli progettuali ed espressivi, contribuire allo scambio e al confronto critico attraverso workshop, mostre, conferenze, performance e una mostra mercato, avvicinando artisti del settore col grande pubblico.

La quarta edizione di Graphic Days Torino stimola una riflessione sul legame fra visual design ed impegno sociale. Quest’anno, infatti, l’Organizzazione, ha scelto di affrontare il tema dell’integrazione, coinvolgendo alcune delle comunità straniere presenti nel territorio torinese.

Programma al seguente link :

https://www.graphicdays.it/agenda/

Torino Design of the City, 2 – 20 ottobre

Il design non solo come progettazione di oggetti, ma come progettazione di servizi utili alla produzione e alla dimensione economica di un territorio.

Nel mese di ottobre si susseguiranno incontri, workshop, mostre, tour, eventi che delineeranno l’apporto, necessario e fondamentale, che il design dà quotidianamente.

Centrale nel calendario sarà il Forum Internazionale 2019, il 10 e l’11 ottobre, aperto a tutta la cittadinanza, dove sono state invitate realtà internazionali e nazionali, Unesco Parigi, le città di Cape Town, Detroit, Fabriano, Kortrijk, Madrid, Montréal, Saint Ètienne, Seoul, Shanghai, Singapore e Wuhan a raccontare i progetti che hanno presentato in risposta alla call lanciata da Torino a illustrare le prospettive per i prossimi anni.

Programma al seguente link :

http://www.torinodesigncity.it/programma/

PORTICI DI CARTA, 5-6 ottobre

L’edizione 2019 della libreria più lunga del mondo, progetto della Città di Torino, realizzato da Associazione Torino, Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, con la partecipazione dei librai torinesi, compie 13 anni.

Programma al seguente link :

http://www.porticidicarta.it/edizione-2019.html

Posted in Senza categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *