Didattica : Corso di avviamento alla passione e alla tecnica fotografica per le scuole medie

Corso di avviamento alla passione ed alla tecnica fotografica

Per le scuole medie

Info, programma e iscrizioni: info@scattilenti.it

Il percorso di 22 ore si svolge nelle scuole medie, in orario extracurricolare pomeridiano, un’ora la settimana, da novembre a maggio, con allievi/e che hanno scelto di frequentare tale corso.

Gli allievi sono sollecitati a far emergere la loro personalità, la loro genuinità, la loro capacità creativa, confrontandosi fin da principio con le loro fotografie, abituandosi a “vedere” i soggetti importanti per esprimersi nel miglior modo possibile, e con l’obiettivo di cercare con costanza e determinazione un proprio stile.

Si trattano argomenti quali: elementi del linguaggio fotografico, principali regole della composizione, tipi e caratteristiche della luce. Si trattano anche alcuni aspetti di tecnica fotografica (esposizione, profondità di campo, ecc.) ma solo in funzione degli obiettivi contenutistici che si vogliono raggiungere.

Il metodo di lavoro è di tipo maieutico, basato essenzialmente sullo stimolo, alla riflessione ed all’azione, generato da molte domande e poche affermazioni. E’ infatti sorprendente riscontrare come gli elementi più importanti del linguaggio espressivo, fotografico in questo caso, siano naturalmente presenti nelle allieve e negli allievi di queste età, e devono solo essere fatti emergere, con risultati di molto superiori a quelli di una formazione indotta.

La tecnica è inoltre, volutamente, tenuta in secondo piano in considerazione che, a queste età, non tutti hanno possibilità di avere o procurarsi costose fotocamere a controllo manuale. Si lavora pertanto anche con fotocamere compatte o smartphone, spiegandone comunque alcuni aspetti tecnici funzionali.

Fin dall’inizio allievi ed allieve sono sollecitati ad individuare, insieme all’insegnante, un tema, un filo conduttore, intorno al quale impostare le varie attività, che darà vita ad una mostra finale che si tiene nei locali della scuola aperti al pubblico, e che è sempre fonte di soddisfazione e gioia per tutti, genitori compresi.

L’esperienza di questi corsi è altamente positiva, per allievi e docente, rinvigorente la passione degli allievi per la fotografia, densa di sorprese ed arricchente sotto ogni profilo.

Info, programma e iscrizioni scrivendo a info@scattilenti.it

Dicono gli allievi