23 settembre 2019 – XII Corso di fotografia

XII Corso di fotografia

Inizia lunedì 23 settembre, alle 20.30, il dodicesimo corso di fotografia curato da Scatti lenti e tenuto dal fotografo Giorgio Cerutti.

La sede è sempre quella della sala delle scuderie della Tesoriera in Corso Francia 192 a Torino, metrò MonteGrappa.

La prima serata, totalmente gratuita, è aperta a tutti.

Sarà presentata l'attività di Scatti lenti e naturalmente il Corso di Fotografia e le altre attività didattiche.

Seguirà la prima lezione, molto utile per capire lo stile ed il metodo con cui sarà svolto il Corso, che non è per nulla confrontabile con altri offerti dal mercato molto affollato.

La tua presenza è molto gradita!

5 marzo 2019 – Martedì grasso al Carnevale di Ivrea

Scatti lenti by Giorgio Cerutti organizza, anche quest'anno, una giornata al Carnevale di Ivrea, con Accompagnatore Capogruppo (di seguito AC) il fotografo Giorgio Cerutti.
La giornata si svolgerà anche con la guida e l’assistenza della esperta fotografa professionista Sandra Buat, eporediese e veterana del Carnevale della Battaglia delle arance.
Oltre a fornire informazioni ed utili consigli sulla protezione delle attrezzature fotografiche, avremo anche la possibilità di appostarci nelle location più propizie.
Inoltre il martedì grasso è meno affollato e quindi ci sarà possibilità di godere ancora più di questa giornata, in tutte le sue fasi più interessanti.

La giornata ad Ivrea inizierà in tarda mattinata, con una perlustrazione, approntamento delle attrezzature ed istruzioni di massima, proseguirà seguendo il Programma del Carnevale e terminerà a tarda sera, quando si potrà ancora osservare la città dopo la battaglia, durante le fasi della “pulizia” e dello “scioglimento” delle squadre.
Il dettaglio della giornata sarà fornito agli iscritti.
Sono richieste conoscenze di base della fotografia, la conoscenza delle funzioni della propria fotocamera ed un immancabile copricapo rosso, per non essere oggetto intenzionale di lancio di arance.  Sono fortemente consigliati stivali di gomma, abbigliamento “impermeabile”, un monopiede,  sacchetti plastici trasparenti e senza scritte per alimenti tipo freezer e nastro adesivo in carta.
Il raduno a Torino sarà alle ore 9, davanti alla Tesoriera, corso Francia 186.
Raggiungeremo Ivrea condividendo auto e spese (carburante e autostrada) tra i partecipanti.
Il pranzo è libero. Per cena è prevista una pizza, insieme alla fotografa accompagnatrice.
La quota individuale di partecipazione è di 20 euro (che comprende solo l’organizzazione e l’accompagnamento). Tutto il resto non è compreso.
Numero massimo di partecipanti: 10 persone. Iscrizioni entro e non oltre il 26 febbraio, inviando la scheda di iscrizione alla mail info@scattilenti.it

  MODULO DI ISCRIZIONE

Scaricare il pdf, compilare ed inviare a info@scattilenti.it

per scaricare il modulo, clicca qui

scheda iscrizione Carnevale 2019.pdf

Viaggio fotografico in Provenza, 27-30 giugno 2019

A pensare alla Provenza a fine giugno, vengono subito in mente tre cose:
il costante frinire delle cicale, il profumo intenso della lavanda in piena fioritura, le distese blu dei campi.

La Provenza è prima di tutto una forte ed indimenticabile esperienza sensoriale.
Ma poi non riesci a toglierti dalla testa il dolce aroma del miele alla lavanda, il sapore delle pietanze alle famose erbe provenzali, la leggera brezza nelle stradine in pietra dei fiabeschi villaggi in pietra, aggrappati sui colli irti di vigneti, pettinati dalla sapiente mano di vignerons famosi in tutto il mondo, i mille colori delle ocre, l’ombra al profumo unico dei platani nelle piazzette coi campetti per giocare a pétanque, i colori delle case e delle finestre.

La Provenza è puro godimento, per il corpo e per l’anima.
E come ogni piacere, si gusta lentamente. Si assapora con calma, senza correre, perdendosi.
I provenzali dicono “flâner”, cioè gironzolare, crogiolarsi.
Con “Scatti lenti” scopriamo la Provenza allo stesso modo, sapendo dove andare, ma gironzolando, senza correre, crogiolandosi nel godimento e nel piacere della scoperta e dell’accedere all’anima profonda di questa indimenticabile regione.

Già dal primo giorno la Provenza vi entrerà dentro e non vi lascerà più.
A bordo di un minivan, da 9 confortevoli posti, raggiungeremo incredibili attrazioni naturalistiche ed incantevoli villaggi di charme.
La fotografia sarà sempre ampio spazio: il programma e i tempi del viaggio sono stati studiati per limitare al minimo gli spostamenti, avendo così più tempo a disposizione per scattare secondo le nostre emozioni, avere il consiglio del tutor ed il confronto con i compagni di viaggio.
L’hotel dove pernotteremo è vicino alle mete principali, in zona tranquilla e dotato di piscina dove rinfrescarsi nel tardo pomeriggio prima di cena.

Il piccolo gruppo consente attenzione per tutti, e più facilità negli spostamenti.
Sono previste passeggiate e dislivelli adatti a tutti.
(c) foto di Anna Balbiano d'Aramengo, che ha partecipato lo scorso anno.

  MODULO DI ISCRIZIONE

Scaricare il pdf, compilare ed inviare a info@scattilenti.it

per scaricare il modulo, clicca qui

modulo iscrizione provenza 19.pdf